Sidenius 1° in Valsugana, Reina 2° nella Mezza

04 Novembre 2024

C'è chi chiude e c'è chi inizia. Tra corsa campestre e strada. Domenica 3 novembre ha visto alcuni, importanti appuntamenti nazionali dove l'atletica milanese si è ritagliata alcuni spazi importanti.

A Levico Terme (Trento) si è corso il Cross della Valsugana, gara indicativa per la formazione delle squadre che parteciperanno ai prossimi Campionati Europei di corsa campestre dell'8 dicembre.
Nella gara under 20 femminile c'è la vittoria di Sofia Sidenius (Bracco Atletica), finalmente sulla via del pieno recupero. Vittoria di misura sulla trentina Licia Ferrari, ma successo che vale molto di più di quanto dica.

La milanese va in cerca del suo terzo europeo dopo quelli di Torino e Bruxelles.
Giorgia Franzolini (Euroatletica) che è ancora Allieva si è piazzata 8°, 11° la compagna di squadra Carola Fancellu.
Nella gara maschile under 20 si comporta bene Davide Delaini (Euroatletica) che chiude al terzo posto.

Contemporaneamente a Civitanova Marche si è corso il Campionato italiano di mezza maratona, valido come ultima prova del Campionato di Società di corsa.  L'ultima prova del cds andava a sommarsi ai risultati ottenuti ai Campionati Italiani di cross, dei 10000 metri e dei 10 km.

Nella prova tricolore individuale, ottimo secondo posto assoluto di Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), che a sorpresa trova un podio importante dopo una stagione opaca frenata da tanti infortuni. Il riscatto è completato dal primato personale sulla distanza, migliorata di oltre un minuto dopo ben 9 anni con 1:13.29.
Alle sue spalle, 6° posto per la piemontese della Bracco Atletica Isabella Caposieno, argento tra le under 23 dopo il titolo italiano sui 10 km; ancora CUS Pro Patria con Giulia Sommi 15° e Alessandra Pogliani 19°.
Grazie ai piazzamenti delle sue tre atlete, il CUS Pro Patria ha festeggiato la vittoria nel campionato di società di corsa, superando Caivano Runners, CUS Parma e Carabinieri.

Nel campionato maschile, 10° posto del brianzolo Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto), 23° il milanese Andrea Soffientini (Dinamo Running).
Bene tra gli juniores Jacopo Turra (Runaway Milano) che si ferma ai piedi del podio al 4° posto ma con il nuovo personale di 1:14.15.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate