Si spegne a Roma Paola Pigni

12 Giugno 2021

L'ex azzurra aveva 75 anni
Si è spenta l'11 giugno, Paola Pigni atleta olimpica che nel 69' portò alti i colori azzurri nel mondo segnando l'allora record mondiale sui 1500m a 4'12"4, alla notturna di Milano, sua città di origine.
In seguito ad un malore avuto il giorno precedente ad un evento organizzato da Sport & Salute nella tenuta presidenziale di Castel Porziano, era stata trasportata al Sant'Eugenio di Roma.

Ci lascia un'atleta che con la sua ecletticità ha scritto la storia della corsa italiana. Una partenza da velocista che con gli anni si adatta al mezzofondo senza però negarsi l'onorevole fatica della Maratona (Roma, 3h00"43).
Una corsa che ha saputo ispirare avvicinando le donne allo sport, fino a quel momento ancora troppo lontane dalla pista. Un coraggio che l'ha portata ad un bronzo olimpicoMonaco nel '72.
Conclusa la sua carriera si trasferisce a Roma, non si spegne la sua voglia di correre e di trasmettere la felicità nel farlo, avvicinando numerosi giovani ed amatori alla disciplina.

Il mondo dello sport italiano la ringrazia portandola nel cuore. Sicuramente presente nei pensieri dei prossimi azzurri ai Giochi Olimpici di Tokyo dove, ancora una volta, saprà ispirare.

LM


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate