Verso le elezioni

29 Novembre 2024

L'8 dicembre all'Horel Holliday Inn di Cagliari si elegge il nuovo consiglio regionale
(robyspezzigu)  Manca poco più di una settimana alla tornata elettorale che nominerà il nuovo consiglio regionale della FIDAL.

Ne

lla mattinata di domenica 8 dicembre, all'Hotel Holliday Inn di Cagliari (alle ore 10 in prima convocazione alle 11 in seconda convocazione), candidati e elettori si incontreranno per quello che sarà sicuramente un cambio al vertice visto che l'attuale presidente, Sergio Lai, in carica da ben 45 anni, ossia per 11 mandati consecutivi, non si ricandida.  Con la riammissione nella corsa a consigliere regionale dell’olbiese Paolo Marcetti, e il contemporaneo rigetto dell' appello per il dorgalese Ignazio Sagheddu, consigliere uscente, ormai è completo il quadro dei candidati che nell’assemblea elettiva dell’atletica sarda. 
I candidati in lizza per sostituire Lai nella carica di presidente sono il sassarese Giorgio Fenu, tecnico e dirigente del Cus Sassari, e il cagliaritano Fabrizio Fanni, tecnico della Tespiense Quartu e attuale fiduciario tecnico regionale nonché allenatore di Dalia Kaddari. 
Per quanto riguarda invece la corsa per gli otto posti di consigliere regionale i candidati saranno lo stesso Sergio Lai, la attuale vicepresidente Manuela Caddeo, i consiglieri uscenti Pietro Schirru, Flavio Sulas e Dimitri Pibiri e i nuovi candidati Fabrizia Carboni, Luigi Casciu, Gianni Diana, Luca Garau, Serena Pruner, Gianfranco Sechi, Franco Trudu e il già citato Paolo Marcetti
Votazione e elezione semplice per il presidente. Con le due sole candidature in corsa sarà eletto massimo rappresentante dell’atletica isolana per il quadriennio 2025-2028 chi dei due tra Fanni e Fenu avrà avuto più consensi in senso assoluto. 
Richiederà invece più attenzione la corsa a ricoprire il posto di consigliere regionale Fidal dove i 13 candidati in lista si contenderanno 8 posti. Le 109 società isolane con diritto di voto (56 di Cagliari e Carbonia-Iglesias, 31 di Sassari-Olbia, 11 per Nuoro-Ogliastra e sempre 11 per Oristano), che esprimono 2045 voti validi, potranno dare le loro preferenze a sei consiglieri. I conteggi dei voti che scaturiranno dalle urne, come da consolidata tradizione delle ultime tornate elettorali, saranno sicuramente quelli più lunghi e impegnativi per la commissione elettorale e anche quelli che in parte orienteranno il quadro della futura dirigenza dell’atletica isolana con il possibile ingresso di tanti nuovi nomi.   
Nell’ultima sessione elettorale del gennaio 2021, che indicava i dirigenti per il quadriennio olimpico 2021-2024, nella corsa alla presidenza l’uscente Sergio Lai riconfermò la sua presidenza della Fidal Sardegna con 1318 voti contro i 513 della sfidante sassarese Giuseppina Carboni. Una vera e propria rivoluzione si ebbe invece nella corsa ai posti del Consiglio Regionale dove non vennero riconfermati Guenda Sinatra, Fulvia Perra e Bruno Usai e furono eletti Pietro Schirru (il più votato con 865 preferenze), Flavio Sulas (787), Giorgio Fenu (784), Andrea Culeddu (720), Manuela Caddeo (707), Ignazio Sagheddu (668), Nicola Piga (634) e Dimitri Pibiri (604). (in copertina la foto scattata il giorno dell'insediamento).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate