Europei di Cross, 5 milanesi a Lagoa

05 Dicembre 2025

Mancano meno di dieci giorni all'appuntamento più importante della stagione della corsa campestre, e l'atletica milanese sarà ancora protagonista.
Domenica 14 dicembre a Lagoa, in Portogallo si correranno i 31° Campionati Europei di cross. L'Italia sarà presente con 42 atleti, l'atletica milanese con 5.

Due splendidi ritorno in azzurro nelle prove senior, con due atleti che sono dei veri simboli per l'atletica milanese. Nella gara senior femminile ci sarà Nicole Reina (Pro Patria Atletica Milano), al suo terzo europeo negli ultimi 4 anni. La milanese allenata da Giorigo Rondelli ci torna da campionessa della classifica a squadre, oro conquistato l'anno scorso nell'Europeo di Antalya, in Turchia. Guidate da Nadia Battocletti, le azzurre proveranno a doppiare il successo. In questa caccia alla medaglia ci sarà anche Micol Majori (Pro Sesto), sempre più indirizzata verso distanze lunghe. Dopo essere stata riserva della staffetta mista, ora è il momento di giocarsi tutto a livello individuale.

Nella gara senior maschile ci sarà ancora il brianzolo Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto), al suo 8° Europeo tra i prati (il primo tra gli juniores nel 2017). L'atleta di Mario Scirè è' il campione d'Italia, con lui ci sarà il primatista italiano di maratona Yohanes Chiappinelli, e avrà il compito di portare la squadra azzurra il più in alto possibile in classifica.

Tra gli under 20, debutto in azzurro per il milanese Luigi Alessio Turrin (Atletica Valle Brembana), allenato da Paolo Prestipino, autore di un autunno di grandi risultati. Torna invece in nazionale Sofia Sidenius (Bracco Atletica), che dopo gli Europei under 20 sulle siepi si presenta al via del suo terzo Europeo di cross. Poca fortuna fin qui, vittima del freddo e del fango nelle precedenti occasioni. Sarà la sua ultima da under 20, l'augurio è che possa riprendersi tutte le soddisfazioni che merita.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate